notte-bianca-del-cinema-petralia-sottana

Petralia Sottana, il comune del palermitano incastonato nel cuore del Parco delle Madonie, decide di regalarsi una notte di stelle cinematografiche nella notte delle stelle per antonomasia: il 10 agosto, per San Lorenzo, la “Notte bianca del cinema” si configura come evento unico del settore, laddove, i premi ad attori e registi saranno consegnati nel contesto di una serata di grande atmosfera, che non vedrà protagonista esclusivamente il Cine Teatro Grifeo ma anche numerosi scorci di Petralia Sottana, “dove il centro storico diventa una multisala naturale”.

E’ prevista la premiazione di alcuni attori e registi tra cui l’attore Vincenzo Amato che ha recitato in ‘Respiro’ di Emanuele Crialese,nel 2007 ottiene una nomination ai David di Donatello per il miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione in ‘Nuovomondo’. Di recente è stato protagonista nel film di Ficarra e Picone ‘L’ora Legale’ e poi ancora in ‘Sicilian Ghost Story’. Altri hanno già confermato la loro presenza tra cui Ferdinando Gattuccio, Pasquale Scimeca, la regista Marta Savina, Bruno di Chiara e tanti altri ancora.

Film, cortometraggi, anticipazioni di nuovi film, il tutto, spiegano gli organizzatori, non circoscritto nel solo ambito meramente cinematografico, bensì calato in un’atmosfera fortemente evocativa, alla quale un contributo importante sarà dato dalle suggestive locations del centro storico, trasformato per l’occasione in una ‘Multisala naturale’, dalle mostre, dai workshop, dalle presentazione di una scuola di cinema, intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore, angoli gastronomici che riporteranno alla memoria la storia cinematografica e televisiva e i casting”.

Di grande interesse saranno anche le mostre allestite presso palazzo Pucci Martinez (Parco delle Madonie), e presso il Cine Teatro Grifeo. Le due mostre prevedono l’esposizione di locandine che hanno fatto la storia del cinema,(ci sarà una sezione anche satirica) e degli oggetti di scena del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore in occasione del trentennale dell’uscita del film, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Cinema Paradiso di Palazzo Adriano.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *